L'indagine richiede una apparecchiatura da ecografia di moderna concezione, dotata di sonda lineare e possibilità di osservare sotto forma di immagini colorate i flussi sanguigni, sfruttando il fenomeno fisico detto "effetto Doppler".

La semplice ecografia in scala dei grigi, permette di esplorare bene i testicoli anche quando non sono facilmente palpabili (come nel caso dell'idrocele). E' uno strumento importante nella diagnosi precoce dei tumori del testicolo, poiché permette rapidamente di fare diagnosi sulla sede ed il tipo di eventuali tumefazioni o indurimenti all'interno del sacco scotale (cisti dell'epididimo, idrocele, spermatocele, ostruzione delle vie seminali, idatide del Morgagni, ecc. ecc.), spesso del tutto innocue, ma fonte di grande preoccupazione per il paziente.

La possibilità di osservare sotto forma di immagini colorate i flussi sanguigni, sfruttando il fenomeno fisico detto "effetto Doppler", è un utile reperto in caso di altre patologie come la torsione del testicolo, la epididimite, il varicocele (a cui bisogna assegnare uno stadio ed un grado in vista di un suo trattamento).

Ecodoppler testicolare per varicocele