Il frenulo del pene è una piccola piega mucosa di forma triangolare che congiunge da una parte la superficie ventrale del glande alla superficie interna del prepuzio. Ha una lunghezza variabile da soggetto a soggetto. Solitamente nasce a 8-10 mm dietro il meato uretrale esterno. In tali condizioni permette al prepuzio di ribattersi facilmente dietro al glande, scoprendolo integralmente. In altri casi, invece, lo si vede estendersi fino in vicinanza o in corrispondenza del meato uretrale. In questi casi si può parlare di brevità del frenulo e questo può provocare dolore in erezione (a causa dello spostamento del prepuzio) e possibile lacerazione durante il rapporto sessuale. Talvolta, il frenulo è poco visibile o perfino completamente mancare. Qualunque sia la sua lunghezza il frenulo interrompe sempre il solco balano – prepuziale. Sulle facce laterali del frenulo si vedono 2 piccole fossette dette fossette laterali del frenulo. Hanno una forma arrotondata e sono orlate da una specie di festone circolare. Il loro rivestimento interno è identico a quello del glande e alla faccia interna del prepuzio. Quando si inizia ad avere attività sessuale il frenulo si può rompere.

La lacerazione del frenulo può avvenire durante i primi rapporti sessuali o tramite una masturbazione vigorosa. Tuttavia, la rottura o parziale lacerazione non è la regolare. Abbiamo già visto che possiamo avere un’ampia variabilità delle caratteristiche del frenulo tra i soggetti. La rotture del filetto è più probabile quando ci troviamo di fronte ad un frenulo sottile o ad una brevità tale da determinare la sensazione di trazione sul glande solo in erezione.
Quando siamo di fronte ad una lacerazione del frenulo si determina dolore e sanguinamento di entità variabile; lungo il frenulo passa infatti una piccola arteria (l’arteria del frenulo). Quando si verifica questa situazione è sufficiente tamponare l’emorragia manualmente o con dei tamponi. Molte volte, aspettando un tempo variabile da caso a caso, questa manovra è sufficiente ad arrestare il sanguinamento. In caso contrario ci si può recare al pronto soccorso, dove eventualmente, in anestesia locale, si può regolarizzare la lacerazione tramite l’applicazione di piccoli punti di sutura riassorbibili.

Se la rottura del frenulo non causa sanguinamenti importanti non è necessario rivolgersi al pronto soccorso. In questi casi basta disinfettare la zona quotidianamente per una settimana, ed attendere con calma e pazienza la guarigione spontanea, che di solito avviene in una decina di giorni. Si consiglia di non avere rapporti prima di almeno 20 giorni dalla lacerazione.
La lacerazione del frenulo può essere completa o parziale. In caso di lacerazione completa, dopo guarigione il problema è risolto. Se la rottura è stata solo parziale e determina dolore a rapporti successivi si è a rischio di poter incorrere in ulteriore lacerazione o microfissurazioni. In questo caso si possono continuare ad avere rapporti con la possibilità di una successiva lacerazione completa che “allunga” definitivamente il frenulo. Tuttavia, una correzione chirurgica ambulatoriale è consigliabile in quanto indolore e definitiva mediante una frenuloplastica di completamento.
La lacerazione spontanea a guarigione avvenuta può lasciare come esiti dei minimi residui cutanei del frenulo originale che possono solo determinare un problema di tipo estetico ma non funzionale od anatomico. Tuttavia, in chi lo volesse è possibile la loro rimozione chirurgica in regime ambulatoriale.