Le infezioni sessuali sono malattie trasmissibili attraverso rapporti sessuali non protetti. Con l’avvento del profilattico, quale efficace strumento contraccettivo, ci si aspettava che tali malattie potessero finalmente estinguersi ed invece, purtroppo, queste patologie costituiscono ancora uno dei più gravi problemi di salute pubblica a livello mondiale.


Infatti, la diffusione delle malattie a trasmissione sessuale è in continuo aumento, soprattutto tra i più giovani che, un po’ per inconsapevolezza propria dell’età e un po’ per disinformazione, sono facili bersagli di queste patologie. Alcune malattie a trasmissione sessuale sono facilmente debellabili con cure appropriate, ma altre sono a carattere recidivo, come l’herpes genitale, e altre ancora possono dar luogo a complicazioni. Inoltre, l’Aids rappresenta un’emergenza sanitaria in tutto il mondo.
Assodato che le malattie a trasmissione sessuale sono tre le patologie più diffuse, è bene sapere che queste infezioni possono essere trasmesse anche attraverso il sangue o la saliva. Motivo per cui non dobbiamo pensare che con i rapporti orali siamo fuori pericolo da un eventuale contagio.
Addirittura, alcune infezioni sessuali possono essere trasmesse anche mediante il contatto con indumenti intimi, biancheria o sanitari già infetti! Altra particolarità di molte di queste condizioni è che sono spesso silenti, ovvero non si manifestano con sintomi evidenti. Per questo è bene sottoporsi a test per le infezioni se cambiamo spesso partner.
In altri casi, i sintomi vi sono eccome ed è importante saperli riconoscere. A tal riguardo, i più comuni comprendono disturbi della minzione, perdite anomale, prurito o dolore, rossori, piccole vesciche o bolle e tumefazione nell’area genitale.
Alcune infezioni sessuali, se non trattate in modo adeguato, possono determinare gravi complicazioni, prima tra tutte la sterilità in entrambi i sessi. Oltre alla tempestività, per essere realmente efficace, la cura deve essere seguita da entrambi i partner, onde evitare di reinfettarsi a vicenda.
Per quanto riguarda la prevenzione l’unico strumento davvero sicuro contro il contagio dalle infezioni sessuali è il preservativo, se usato in modo corretto. Ultimo consiglio è quello di curare l’igiene intima per aiutare le nostre naturali difese immunitarie.
Infatti, quando la flora batterica risulta alterata è più facile essere attaccati da infezioni e infiammazioni intime, poiché i virus e i batteri colpiscono proprio quando le nostre naturali difese sono più vulnerabili. A tal fine conviene utilizzare detergenti intimi neutri e non eccessivamente aggressivi.